Il mio amico più caro

images (2)Se il tuo più caro amico si trova in difficoltà perché umiliato dalla malattia o dalla povertà, non provi forse, nel tuo cuore una stretta tale da volerlo aiutare? E se non riesci ad aiutarlo, non ti viene forse, spontaneo sederti con lui ed escogitare una soluzione? E se non ci fosse nessuna soluzione, non ti sentiresti, forse, solidale alla sua sofferenza tanto che se fosse possibili ne porteresti metà del peso sulla tua pelle?

Se fossi tu a trovarti in difficoltà perché umiliato  dalla malattia o dalla povertà, non ti farebbe, forse, piacere che i tuo più caro amico ti venisse incontro e ti stesse vicino anche con la sola sua presenza?

Gli chiederesti, forse, come mai non fa nulla? Sai bene che se resta lì, vicino a te, non può fare altro, altrimenti lo avrebbe fatto sicuramente.

E se fossi a terra investito e lasciato lì da qualcuno e il tuo amico

images (1)

più caro accorresse e pur chiamando soccorsi non ti spostasse, lo troveresti stupido o saggio?

Perché, dunque, puoi considerare e giudicare bene un uomo limitato nella sua stessa umanità, seppure spinto da umana solidarietà e umana amicizia e giudichi male Dio che, per giunta, non vedi ma che pretendi ci sia per risolvere le tue difficoltà?

Non è che Dio non possa o non voglia fare qualcosa per te ma, più semplicemente, segue i suoi progetti e, facilmente, ci sentiamo stizziti perché vorremmo essere, noi, al centro dei progetti di Dio. Dovremmo accontentarci di essere considerati, da Lui, degli amici nonostante conosca i nostri tradimenti: i migliori Suoi amici. Riusciamo a considerarlo il nostro più grande amico, l’amico più caro?friendship-a-z-comp

Sicuramente scopriremo presto che i protagonisti dei Suoi progetti siamo proprio noi ma non nella parte che vogliamo bensì la più adatta a noi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...